Il 14 Marzo, durante la seconda sessione di Cittadini Creativi, ci siamo incontrati per co-progettare un servizio “ad hoc” per la città di Milano, partendo dall’idea di scambiare prestazioni e competenze tra membri della comunità.

Abbiamo osservato il funzionamento di alcuni casi studio inerenti al tema , traendone spunti per realizzare il nostro servizio, soprattutto facendo riferimento alla  Banca del Tempo della stessa Cascina Cuccagna.

Per costruire un servizio, è necessario considerarne tutte le fasi, che abbiamo trasposto su una mappa appesa al muro e analizzata in gruppo. Le fasi viste, nello specifico, trattano: gli elementi necessari per il funzionamento del servizio stesso; le tecnologie e gli strumenti per l’iscrizione dei membri e per l’utilizzo di tale servizio; l’offerta, suddivisa in prestazioni e competenze; il guadagno dell’utente iscritto; assicurazione e copertura dei danni; votazione del servizio.

Siamo partiti dall’offerta vera e propria (fare piccole commissioni, scambiare lezioni di inglese, svolgere mansioni burocratiche…), arrivando a definire diverse idee progettuali. Ai partecipanti sono state date delle carte sulle “questioni problematiche”, ovvero i punti del servizio di difficile comprensione  e/o risoluzione (il tipo di assicurazione, come si crea la fiducia in un servizio…)

E’ stato aggiunto una mappa di Milano affissa al muro, dove i cittadini possono segnalare luoghi ed edifici pubblici attualmente in disuso, che potrebbero sostenere il funzionamento del servizio stesso, tale mappa costituirà una costante di tutti gli incontri, e verrà implementata di volta in volta.

Il prossimo incontro, giovedì 21 marzo, verterà sulla progettazone di una “biblioteca degli oggetti di quartiere”, dove i membri della comunità possano affittare, richiedere in prestito e barattare beni.

 

On March 14th, during the second session of Creative Citizens, we have started to co-design a service for the city of Milan, with the aim to exchange tasks and skills within the community.

We have observed how real services work to bring inspirations for “our” service, in connection with the Time Bank located in Cascina Cuccagna.

To create a service, it is necessary to analyze all the stages and we have summarized them in map on the wall, to share it with citizens. The various phases are about: all the elements required to set up the service, all the needed technologies and tools, an efficient organization of the offering map, divided into tasks and skills, the benefits for the users, some knowledge on insurance and key money, evaluation of the service…

We start from the offering map (accomplishing small tasks, exchanging English lessons, solving bureaucratic problems…) and we define some key ideas. We also offer to participants a set of cards explaining possible solutions for “complicated issues”, a sort of “help cards” to approach key-points as the building of trust between members.

We also put a map of Milan on the wall, where citizens can indicate abandoned buildings or spaces that can be useful to the service. This map will become a real tool to implement session by session.

Next meeting, on March 21, will deal with the creation of an “objects library ” for the neighbourhood, where people can rent, borrow or gift goods.

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