Giovedi 23 maggio abbiamo iniziato ad impostare uno “Sportello del Cittadino” multi-servizio, insieme all’avvocato Mileo ed all’architetto Clara Villani.

Diversi strumenti hanno guidato la sessione nelle sue fasi:

-fase di discussione dei problemi dello sportello attuale (abbiamo realizzato uno schema delle fasi del servizio di Sportello Legale  ed alcune “carte” per spiegare la categorizzazione dell’offerta fatta dall’avvocato)

-implementazione linguistica dell’interfaccia di servizio (abbiamo studiato un approccio più semplice alle categorie dell’offerta, fatta di parole chiave ed icone)

-studio di una rete di professionisti, che collaborino per offrire un Sportello di consulenza completo (abbiamo progettato uno schema di funzionamento dello Sportello del Cittadino)

Altri strumenti sono stati:

-post-it di diverso colore e dimensione

-quaderni personalizzati

È possibile scaricare i materiali ai seguenti link:

carte aree sportello

schema attori sportello

le fasi dello sportello legale

categorie

 

On Thursday 23rd March we started to design a multi-servic “Citizens’ Desk”, together with the lawyer Rossella Mileo and the architect Clara Villani.

Some tools have led the session in its steps:

-discussion on the actual Desk problems (we designed a scheme of the stages of the Legal Desk service and we created some “cards” to explain the categorization of the lawyer’s offer).

-language implementation of the service interface (we studied a simpler approach to the categories of the offer, with key words and icons)

-study of a network of professionals who work together to provide a multifaceted advice Desk (we designed a scheme about the functioning of an ipotetical Citizens’ Desk)

Other tools are:

-post-it of different colors and size

-personalized notebook

It is possible to download the tools at the following links:

carte aree sportello

schema attori sportello

le fasi dello sportello legale

categorie

 

_DSC0013 _DSC0014 _DSC0044 _DSC0102 _DSC0108 _DSC0111