Lo strumento principale utilizzato nel secondo incontro, dedicato ad approfondire lo scambio competenze, è una mappa che racconta le varie fasi di un servizio, dall’iscrizione alla fine della transazione. La mappa è stata presentata “vuota” in modo da essere riempita durante l’attività di co-design insieme ai cittadini.

Ecco le fasi affrontate:

-1. Punto di partenza: cosa serve al servizio per partire e funzionare?

-2. Come conosco il servizio (primo contatto)?

- 3. Come mi iscrivo/partecipo?

-4. Quale tecnologia e quali strumenti utilizzo (piattaforma online, sede fisica, applicazione…)?

-5. Cosa offre il servizio (che tipo di prestazioni/competenze)?

-6. Fase finale: Cosa guadagno? Come risarcisco eventuali danni? Come valuto il servizio?

 

Altri strumenti utilizzati:

-stickers con icone rappresentative dei vari elementi che compongono il servizio (un colore per ogni area)

-carte di aiuto per le questioni più problematiche (ad esempio l’assicurazione)

-casi studio, organizzati su schede stampate

-quaderni personalizzati, su cui prendere appunti

-post-it di diverso colore per ogni area della mappa

-mappa di Milano affissa a muro, con sticker per segnalare i punti di interesse per il servizio

Le carte di aiuto del servizio  e la mappa sono scaricabili ai seguenti link:

carte di aiuto

mappa – il nostro servizio di scambi prestazioni

mappa con adesivi e post-it

 

The main tool used for the second session dedicated to deepen exchanges of tasks and skills is a map to represent all the stages of the service, from registration to the final transaction. Such map has been presented as an “empty layout” to fill during the co-design session with citizens.

The stages are:

1. Starting point: what elements are required to start the service?

2. First contact: how do I know the service?

3. Registration: how do I register /participate?

4. What kind of technologies and tools do I need? (web platform, physical space, app..)

5. Offering of the service: what kind of tasks/ skills?

6. Final stage: what do I gain? How do I pay damages? How do I evaluate the service?

Other tools:

- stickers with icons representative of the various elements of the service (a colour for each area)

- “help cards” for complicated issues (for example insurance…)

- case studies (printed forms on the wall)

- personal notebooks

- post it with different colours, one for each area of the map

- map of the city of Milan to indicate key points

Help cards and the service map can be downloaded to the following link: 

carte di aiuto

mappa – il nostro servizio di scambi prestazioni

mappa con adesivi e post-it

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