Lo strumento principale utilizzato nel secondo incontro, dedicato ad approfondire lo scambio competenze, è una mappa che racconta le varie fasi di un servizio, dall’iscrizione alla fine della transazione. La mappa è stata presentata “vuota” in modo da essere riempita durante l’attività di co-design insieme ai cittadini.
Ecco le fasi affrontate:
-1. Punto di partenza: cosa serve al servizio per partire e funzionare?
-2. Come conosco il servizio (primo contatto)?
- 3. Come mi iscrivo/partecipo?
-4. Quale tecnologia e quali strumenti utilizzo (piattaforma online, sede fisica, applicazione…)?
-5. Cosa offre il servizio (che tipo di prestazioni/competenze)?
-6. Fase finale: Cosa guadagno? Come risarcisco eventuali danni? Come valuto il servizio?
Altri strumenti utilizzati:
-stickers con icone rappresentative dei vari elementi che compongono il servizio (un colore per ogni area)
-carte di aiuto per le questioni più problematiche (ad esempio l’assicurazione)
-casi studio, organizzati su schede stampate
-quaderni personalizzati, su cui prendere appunti
-post-it di diverso colore per ogni area della mappa
-mappa di Milano affissa a muro, con sticker per segnalare i punti di interesse per il servizio
Le carte di aiuto del servizio e la mappa sono scaricabili ai seguenti link:
mappa – il nostro servizio di scambi prestazioni
The main tool used for the second session dedicated to deepen exchanges of tasks and skills is a map to represent all the stages of the service, from registration to the final transaction. Such map has been presented as an “empty layout” to fill during the co-design session with citizens.
The stages are:
1. Starting point: what elements are required to start the service?
2. First contact: how do I know the service?
3. Registration: how do I register /participate?
4. What kind of technologies and tools do I need? (web platform, physical space, app..)
5. Offering of the service: what kind of tasks/ skills?
6. Final stage: what do I gain? How do I pay damages? How do I evaluate the service?
Other tools:
- stickers with icons representative of the various elements of the service (a colour for each area)
- “help cards” for complicated issues (for example insurance…)
- case studies (printed forms on the wall)
- personal notebooks
- post it with different colours, one for each area of the map
- map of the city of Milan to indicate key points
Help cards and the service map can be downloaded to the following link: